Ricorsi Tolc Medicina - Richiesta istanza accesso atti

Ricorsi Tolc Medicina: richiesta istanza accesso atti Tolc

Criticità del Tolc 2023

Il sistema del Tolc non garantisce la parità di trattamento tra i candidati: vuoi richiedere, con istanza di accesso agli atti, la tua prova, per valutare come è stato calcolato il tuo punteggio e il tuo coefficiente di equalizzazione? 

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti ha svolto un esame approfondito del nuovo sistema del TOLC per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e veterinaria, anno accademico 2023/2024.

Ebbene, all’esito delle prove svoltesi nelle sessioni degli scorsi mesi di aprile e luglio, sono emerse delle gravi criticità della nuova procedura adottata dal M.U.R.

In particolare, l’aspetto che desta i maggiori dubbi di legittimità è riconducibile al totale difetto di trasparenza, nonché alla disparità di trattamento tra i candidati, in relazione all’attribuzione del c.d. “coefficiente di equalizzazione” relativo a ciascun quesito e, quindi, dell’intera prova, nonché, di conseguenza, del punteggio c.d. “equalizzato”.

Ad avviso dello Studio, infatti, tale sistema, per come è strutturato, non garantisce la parità di trattamento tra i candidati.

 

Richiedi istanza di accesso agli atti Tolc

 

Richiedi istanza di accesso agli atti per valutare il corretto operato del Ministero sul tuo Tolc

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta predisponendo per tutti i candidati che si stanno mettendo in contatto con lo Studio singole e dettagliate istanze di accesso agli atti del procedimento volte ad acquisire tutti gli elementi necessari a comprendere e valutare il corretto operato del Ministero e, a seguire, l’opportunità di ricorrere al T.A.R. per richiedere l’ammissione in sovrannumero al corso di laurea di interesse.

Si rappresenta come tali istanze possono essere presentate in forma rigorosamente individuale (così come, in caso, l’eventuale successivo ricorso), presentando più possibilità di successo.

Per potere presentare l’istanza di accesso agli atti attraverso lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, occorre cliccare sul tasto seguente ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI e compilare il form per essere ricontattati dallo Studio Legale:

 

Richiedi istanza di accesso agli atti Tolc

 

 

Categorie

News dello studio

mag20

20/05/2024

“Sanatoria” per i “Quartini”. Istanza di inserimento in graduatoria 2024/2025 senza effettuare la prova.

“Sanatoria” per i “Quartini”. Istanza di inserimento in graduatoria 2024/2025 senza effettuare la prova.

in Ricorsi Medicina

Nei giorni scorsi è stata approvata la norma volta a “sanare” la posizione dei “quartini”, vale a dire coloro che si trovano nella situazione di avere svolto il test TOLC

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

News Giuridiche

giu12

12/06/2024

Magistrati tributari: concorso per 146 posti

Selezione pubblica per la copertura di

giu12

12/06/2024

Pensione indiretta al coniuge superstite? Solo se il de cuius ha versato i contributi

Non opera il principio di automatismo delle

giu12

12/06/2024

Riforma Cartabia: riflessioni sulle pene sostitutive

Come e perchè il consenso dell'imputato