Loading

Accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2025/2026 – Semestre filtro

  1. Home
  2. Accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2025/2026 – Semestre filtro

Semestre filtro: possibili profili di illegittimità e ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti ritiene vi siano numerose irregolarità e profili di illegittimità nella procedura di accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria per l’a.a. 2025/2026 (introdotta con il nuovo sistema del semestre filtro).

Tali criticità potrebbero incidere sulla regolarità della selezione, sulla corretta formazione della graduatoria nazionale e sulle assegnazioni dei candidati ai posti disponibili.

Lo Studio rende pertanto nota la possibilità, per gli studenti interessati, di valutare l’avvio di ricorso volto ad ottenere l’ammissione al corso di laurea prescelto.

 

Cos'è il semestre filtro e come funziona

I Decreti Ministeriali n. 418 del 30 maggio 2025, n. 431 del 20 giugno 2025 e n. 454 del 16 luglio 2025 hanno introdotto le nuove procedure di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2025/2026.

Al posto del tradizionale test d’ingresso è stato istituito il cosiddetto “semestre filtro” (o “semestre aperto”), un sistema che modifica radicalmente tempi, prove, graduatorie e modalità di assegnazione delle sedi, rinviando di fatto lo sbarramento e generando numerose criticità applicative.

Tutti gli studenti possono quindi iscriversi liberamente al primo semestre comune tramite la piattaforma Universitaly.

Il semestre ha durata fissa: inizia il 1° settembre e termina entro il 30 novembre.

Durante questo periodo, gli studenti sono tenuti a frequentare e superare tre esami obbligatori:
• Chimica e propedeutica biochimica
• Fisica
• Biologia

per un totale di 18 CFU.

 

All'esito di tale semestre vengono svolte due prove riferite a detti esami e, successivamente, viene pubblicata una graduatoria nazionale con assegnazione dei candidati che hanno conseguito un punteggio di almeno 18/30 in ciascuno degli esami su indicati.

 

Semestre filtro: è possibile proporre ricorso?

Alla luce delle gravi criticità di tale sistema selettivo, è possibile promuovere ricorso per coloro che:

- non hanno superato uno o più esami del semestre filtro;

- hanno superato gli esami, ma non risulteranno in posizione utile all’assegnazione nella graduatoria nazionale;

- pur rientrando in graduatoria, non otterranno l’assegnazione della sede di primario interesse.

 

Gli studenti che desiderano approfondire la propria posizione possono contattare, sin d'ora, lo Studio inviando una email a [email protected] o compilando il form qui in basso al fine di richiedere una valutazione preliminare in attesa della pubblicazione della graduatoria definitiva.