Loading

RICORSI MEDICINA 2019/2020. Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti

  1. Home
  2. News
  3. Ricorsi Accolti
  4. RICORSI MEDICINA 2019/2020. Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti

In questi giorni, il Consiglio di Stato, Sezione VI, in grado di appello cautelare - su ricorsi presentati dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti – ha emesso diversi provvedimenti presidenziali, con i quali sono state accolte le istanze di immatricolazione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

In particolare, il Presidente di Sezione ha accolto gli articolati motivi formulati in appello dall’Avv. Pellegrini Quarantotti, in merito alla illegittima ed inferiore determinazione del contingente di posti per l’accesso ai corsi di laurea in medicina ed odontoiatria per l’a.a. 2019/2020, rilevando:

- che può esservi la possibilità di utile collocazione per la parte ricorrente, tenendo conto del preannunciato aumento di ulteriori 2.000 posti per il prossimo anno accademico, per l’accesso ai corsi di laurea in medicina;

- che, altresì, la didattica a distanza è ormai lo strumento da utilizzarsi secondo la normativa vigente, in ragione dell’emergenza “Covid-19”, cosicchè non è più ipotizzabile un problema di minore o insufficiente offerta formativa per inadeguata ricettività strutturale delle Università.

L’Avv. Pellegrini Quarantotti esprime soddisfazione per tali risultati, spiegando che “la situazione di emergenza sanitaria in atto, derivante dalla diffusione del COVID-19, ha evidenziato quanto fosse sbagliata la programmazione del fabbisogno sanitario e la determinazione del contingente di posti per tali corsi di laurea in questione, laddove sia medici sia gli operatori sanitari con lauree in professioni sanitarie risultano essere del tutto insufficienti a garantire il funzionamento del SSN ed i livelli essenziali di assistenza. E’ evidente che i provvedimenti del Consiglio di Stato costituiscono una chiara indicazione all’Amministrazione per un ripensamento delle modalità di programmazione dell’accesso e di funzionamento della facoltà di Medicina”.

I decreti di accoglimento del Consiglio di Stato si riferiscono a ricorsi, in grado di appello cautelare, che erano già stati rigettati a febbraio scorso dal T.A.R. del Lazio. E’ auspicabile che quest’ultimo, sui ricorsi in discussione nelle prossime settimane, si possa adeguare ed accogliere senza rendere necessario l’ulteriore passaggio dinanzi al Consiglio di Stato.