Ammissione Medicina 2020: news e info per il ricorso al test

Ammissione Medicina 2020: news e info per il ricorso al test

01 ottobre 2020

Il 29 settembre scorso sono state pubblicate le graduatorie relative al concorso per l’accesso a medicina ed odontoiatria.

L’Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti – in una recentissima intervista rilasciata ad Adnkronos – ha spiegato come “Lo svolgimento del test di quest’anno, in pendenza dell’emergenza Covid e degli obblighi a questa connessi, ha determinato un aumento delle criticità connesse all’espletamento della prova presso le diverse sedi di concorso. Il rischio è sicuramente un incremento del contenzioso in materia di accesso alle facoltà a numero chiuso, il cui metodo di selezione sconta – di per sé – già delle criticità strutturali del concorso. Nel corso degli anni, infatti, sono moltissimi i ragazzi che per ad accedere a medicina e odontoiatria hanno dovuto avvalersi della procedura del ricorso ed è verosimile che, anche quest’anno, la mole del contenzioso possa essere rilevante”.

Peraltro, è di qualche settimana fa, una sentenza del Consiglio di Stato che si appresta a diventare "storica", su ricorso patrocinato dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, che segna una importante svolta, in positivo, nel contenzioso relativo ai ricorsi per l’accesso a medicina, avendo censurato le modalità di determinazione del contingente dei posti stabiliti dal M.I.U.R. ed il relativo procedimento istruttorio.

Tale sentenza sarà di fondamentale importanza anche per i ricorsi di quest’anno, tant’è che sono moltissimi i clienti che stanno contattando lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti per ricevere una consulenza ed avere le informazioni per intraprendere il ricorso.

RICHIEDI INFO SUL RICORSO 2020

 

COME FARE RICORSO AL TEST DI MEDICINA

Il ricorso è un procedimento davanti al T.A.R. del Lazio che deve essere presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria (avvenuta il 29 settembre scorso).

Viene presentata una domanda di decisione urgente (c.d. domanda cautelare), la quale si discuterà nel mese di dicembre o gennaio e, se accolta, potrà consentire da subito l’iscrizione al corso di laurea con la possibilità di frequentare e dare esami (allo stesso modo di chi è iscritto avendo passato il test).

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, attraverso il proprio Staff, fornisce esclusivamente consulenze individuali e personalizzate, volte ad individuare la tipologia di azione più opportuna in ragione della specifica situazione del cliente, consigliando anche la strategia da adottare in attesa di conoscere l’esito del ricorso.

Lo Studio privilegia la proposizione di ricorsi di natura individuale, in quanto presentano maggiori margini di successo rispetto alle azioni di natura collettiva (secondo l’orientamento degli ultimi anni della Giustizia Amministrativa).

Oltre alla possibilità di un ricorso avverso il test di accesso di settembre, lo Studio potrà valutare la possibilità di una iscrizione senza test ad anno successivo al primo (vedi questo link), o consigliare di sostenere esami a medicina con i corsi liberi o ai sensi ex art. 6 R.D. 1269/1938.

Per avere informazioni sul ricorso avverso il mancato accesso a medicina, odontoiatria, veterinaria, o altri corsi di laurea a numero chiuso per il test 2020, clicca qui e compila l'apposito form.

RICHIEDI INFO SUL RICORSO 2020

 

Archivio news

 

Categorie

News dello studio

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

ott17

17/10/2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

in Ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta incardinando i ricorsi relativi al TOLC 2023 per l’accesso a medicina ed odontoiatria, per tutti i propri clienti che, ad oggi, hanno conferito mandato. Per

News Giuridiche

apr24

24/04/2024

Fascismo e patteggiamento: due sentenze delle Sezioni Unite

La Cassazione interviene su adunate, saluti

apr24

24/04/2024

Omesso versamento IVA e cause di non punibilità

<span>La speciale causa di non punibilità

apr24

24/04/2024

Vìola la privacy la lista dei condòmini inadempienti?

<p>L’obbligo di consegna della lista