Ricorso Concorso Specializzazioni Medicina 2021
È possibile presentare ricorso per il concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina 2021 sulla base di una serie di criticità confermate dal Consiglio di Stato per il Concorso SSM 2017, 2018, 2019 e 2020 con provvedimenti di accoglimento delle istanze di ammissione alle scuole di specializzazione per i medici che hanno proposto ricorso con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti.
La prova di ammissione del Concorso SSM 2021 si è svolta lo scorso 20 luglio 2021 e anche quest'anno e come da quattro anni, sulla base di un nuovo Regolamento (Decreto del M.I.U.R. del 10 agosto 2017, n. 130), così come recepite dal successivo Bando di Concorso (Decreto Direttoriale n. 1205 del 21-05-2021).
Consulenza legale per il ricorso
Per il concorso per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di Medicina 2021, anche quest'anno lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, attraverso il proprio staff, fornisce esclusivamente consulenze individuali e personalizzate, volte ad individuare la tipologia di azione più opportuna in ragione della specifica situazione del cliente.
Per il Concorso Specializzazioni Mediche 2021, lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti provvederà a promuovere ricorsi al T.A.R. in forma individuale (i ricorsi collettivi, secondo l’orientamento degli ultimi anni della Giustizia Amministrativa, presentano margini di accoglimento inferiori, nonché rischi di improcedibilità per possibili posizioni conflittuali tra i ricorrenti, nonché, infine, difficoltà di ottenimento di una rapida iscrizione alla scuola in fase di esecuzione).
Con il ricorso verrà richiesta l’ammissione alla Scuola di Specializzazione di interesse del singolo ricorrente, secondo un ordine preferenziale con indicazione di n. 3 scuole.
RICHIEDI INFO SUL RICORSO
Le possibilità di entrare alla specializzazione con il ricorso
Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti - che vanta una specifica e consolidata esperienza nel contenzioso dinanzi alla Giustizia Amministrativa, con particolare riguardo alla materia sanitaria ed alle impugnative di concorsi pubblici - si occupa, ormai da diversi anni, di patrocinare ricorsi per il concorso delle specializzazioni mediche.
Con riferimento ai ricorsi ai Concorsi di Specializzazioni Mediche del 2017, del 2018, del 2019, del 2020 il Consiglio di Stato ha emesso ordinanze cautelari favorevoli per centinaia di medici che hanno proposto ricorso con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti.
In particolare, l'Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti è stato il primo legale in Italia ad avere ottenuto provvedimenti favorevoli di ammissione alla scuola di specializzazione in via diretta alla scuola prescelta, nonché l’unico ad ottenere condanne risarcitorie in favore del ricorrente ed a danno del Ministero.
Per approfondimenti sui pronunciamenti favorevoli degli ultimi anni, si rimanda ad alcuni provvedimenti di accoglimento:
Anche per il Concorso 2021, permanendo nel bando alcune delle criticità degli ultimi anni (riconducibili all’assetto regolamentare del Concorso ed al funzionamento del sistema delle assegnazioni), si ritiene che possano sussistere elementi utili all'accoglimento dei ricorsi.
Per richiedere maggiori informazioni sulla possibilità di procedere con un ricorso avverso il mancato accesso alla Scuola di Specializzazione, clicca sul pulsante di seguito e compila il form. Sarai ricontattato dallo Studio entro 48 ore.
RICHIEDI INFO SUL RICORSO