Ricorso Concorso Specializzazione Medicina | Pellegrini Quarantotti

Ricorso Concorso Specializzazioni Medicina 2023

È possibile presentare ricorso per il concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina 2023 sulla base di una serie di criticità confermate dal Consiglio di Stato per gli anni passati, con provvedimenti di accoglimento delle istanze di ammissione alle scuole di specializzazione per i medici che hanno proposto ricorso con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

La prova di ammissione del Concorso SSM 2023 si è svolta lo scorso 14 luglio e anche quest'anno presenta criticità come la formulazione dubbia o errata di alcuni quesiti somministrati.

 

Consulenza legale per il ricorso

Per il concorso per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di Medicina 2023, anche quest'anno lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, attraverso il proprio staff, fornisce esclusivamente consulenze individuali e personalizzate, volte ad individuare la tipologia di azione più opportuna in ragione della specifica situazione del cliente.

Per il Concorso Specializzazioni Mediche 2023, lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti provvederà a promuovere ricorsi al T.A.R. in forma individuale (i ricorsi collettivi, secondo l’orientamento degli ultimi anni della Giustizia Amministrativa, presentano margini di accoglimento inferiori, nonché rischi di improcedibilità per possibili posizioni conflittuali tra i ricorrenti, nonché, infine, difficoltà di ottenimento di una rapida iscrizione alla scuola in fase di esecuzione).

Con il ricorso verrà richiesta l’ammissione alla Scuola di Specializzazione di interesse del singolo ricorrente, secondo un ordine preferenziale con indicazione di n. 3 scuole.

 

RICHIEDI INFO SUL RICORSO

 

Le possibilità di entrare alla specializzazione con il ricorso

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti -  che vanta una specifica e consolidata esperienza nel contenzioso dinanzi alla Giustizia Amministrativa, con particolare riguardo alla materia sanitaria ed alle impugnative di concorsi pubblici - si occupa, ormai da diversi anni, di patrocinare ricorsi per il concorso delle specializzazioni mediche.

Con riferimento ai ricorsi ai Concorsi di Specializzazioni Mediche del 2017, del 2018, del 2019, del 2020, del 2021 e del 2022 il Consiglio di Stato ha emesso ordinanze cautelari favorevoli per centinaia di medici che hanno proposto ricorso con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

In particolare, l'Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti è stato il primo legale in Italia ad avere ottenuto provvedimenti favorevoli di ammissione alla scuola di specializzazione in via diretta alla scuola prescelta, nonché l’unico ad ottenere condanne risarcitorie in favore del ricorrente ed a danno del Ministero.

Per approfondimenti sui pronunciamenti favorevoli degli ultimi anni, si rimanda ad alcuni provvedimenti di accoglimento: 

Anche per il Concorso 2023, permanendo nel bando alcune delle criticità degli ultimi anni (riconducibili all’assetto regolamentare del Concorso ed al funzionamento del sistema delle assegnazioni), si ritiene che possano sussistere elementi utili all'accoglimento dei ricorsi.

Per richiedere maggiori informazioni sulla possibilità di procedere con un ricorso avverso il mancato accesso alla Scuola di Specializzazione, clicca sul pulsante di seguito e compila il form. Sarai ricontattato dallo Studio entro 48 ore.

 

RICHIEDI INFO SUL RICORSO

 

 

Categorie

News dello studio

mag20

20/05/2024

“Sanatoria” per i “Quartini”. Istanza di inserimento in graduatoria 2024/2025 senza effettuare la prova.

“Sanatoria” per i “Quartini”. Istanza di inserimento in graduatoria 2024/2025 senza effettuare la prova.

in Ricorsi Medicina

Nei giorni scorsi è stata approvata la norma volta a “sanare” la posizione dei “quartini”, vale a dire coloro che si trovano nella situazione di avere svolto il test TOLC

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

News Giuridiche

giu12

12/06/2024

Magistrati tributari: concorso per 146 posti

Selezione pubblica per la copertura di

giu12

12/06/2024

Pensione indiretta al coniuge superstite? Solo se il de cuius ha versato i contributi

Non opera il principio di automatismo delle

giu12

12/06/2024

Riforma Cartabia: riflessioni sulle pene sostitutive

Come e perchè il consenso dell'imputato