Concorso Ripam – MiBACT

Concorso Ripam – MiBACT

Concorso Ripam – MiBACT per l’assunzione di 500 funzionari dei bei culturali.

Informativa circa la proponibilità di un ricorso giurisdizionale avverso le graduatorie relative all’esito delle prove scritte ed all’elenco dei candidati idonei a sostenere le prove orali.

 

All’esito dello svolgimento delle prove scritte relative ai diversi profili professionali interessati dal Concorso (Architetti, Antropologi, Archeologi, Archivisti, Bibliotecari, Comunicazione e Promozione, Demoetnoantropologi e Storici dell’arte) e delle pubblicazioni delle prime graduatorie dei candidati ammessi alle prove orali, sono emerse diverse criticità in ordine alle concrete modalità di svolgimento di tali prove e della procedura di correzione seguita dalle Commissioni giudicatrici.

In particolare, secondo quanto riferitoci da numerosi candidati, è stata adottata una procedura del tutto illegittima per l’abbinamento degli elaborati del primo e del secondo giorno di prove, mediante l’affissione sulle buste contenenti gli elaborati, di un codice personale riferibile all’autore della prova.

In tale maniera, data la potenziale riconoscibilità dell’autore della prova in sede di correzione, si è compiuta una grave violazione della regola dell’anonimato degli elaborati, espressamente prescritta dall’art. 7 dei vari bandi del Concorso (“Le prove scritte sono corrette in forma anonima”) ed al cui rispetto devono necessariamente ispirarsi tutte le procedure concorsuali.

Pertanto, alla luce dei suesposti profili di criticità, lo Studio Legale sta approntando una strategia difensiva, consistente nella proposizione di un ricorso dinanzi la giustizia amministrativa avverso le suddette graduatorie, finalizzato all’ammissione alla prova orale dei soggetti non menzionati in tali elenchi.

Si precisa che al fine di tutelare al meglio le singole esigenze di ogni candidato (e di scongiurare eventuali pronunce di inammissibilità da parte del Giudice amministrativo, sempre più frequenti per ciò che concerne i c.d. ricorsi collettivi), potranno essere predisposti esclusivamente ricorsi individuali, il cui costo dovrà essere concordato con lo Studio in seguito all’istruttoria preliminare della posizione interessata.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una email ai seguenti recapiti: [email protected] - [email protected]  

 

Categorie

News dello studio

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

ott17

17/10/2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

in Ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta incardinando i ricorsi relativi al TOLC 2023 per l’accesso a medicina ed odontoiatria, per tutti i propri clienti che, ad oggi, hanno conferito mandato. Per